Scansione 3D e

Reverse Engineering

ISD è in grado di acquisire e ricostruire praticamente qualsiasi cosa.

Lo studio ha la possibilità di realizzare Scansioni 3D tramite i seguenti strumenti:

Scanner laser Modello Faro Focus S 70 con possibilità di acquisire grandi oggetti, avente portata sino a 70 m.

Scanner a luce pulsata, manuale, per acquisire oggetti di medie dimensioni

Attraverso l’utilizzo di software di reverse engineering di livello professionale Innovative Structural Design è in grado di ricostruire ogni tipo di forma. Gli scopi delle Scansioni 3D sono molteplici, dalla ricostruzione di appendici alla verifica di scafi, dal rifacimento di fittings all’acquisizione della geometria dello scafo per la stazza dell’imbarcazione.

Scopri i nostri progetti
scansione 3d stampo
progetto

Mould Scan 3D

ISD ha eseguito numerose scansioni su stampi per vari motivi come ad esempio la verifica o la modifica delle geometrie richieste da progetto. Lo studio ha inoltre svolto il report per la valutazione tra geometrie date dal cliente con la nuvola di punti generata dalla scansione 

progetto

Ducts Scan 3D 

Il processo di scansione e successivo reverse engineering può essere utilizzato come avanzato controllo delle superfici come nel caso riportato nelle foto dell’allineamento degli scarichi di uno yacht da 35 metri.

Scanner 3d : Ducts
progetto
Keel Scan 3D
ISD ha eseguito la scasione ed il reverse engineering di numerose chiglie per i più svariati motivi quali la modifica del pescaggio o la ricostruzione a seguito di danneggiamento della chiglia.
progetto
Deck Scan 3D
Per installare hatch a filo, o per modifiche della coperta, ISD ha eseguito diverse scansioni di coperta di imbarcazioni dai 60’ ai 100’
scanner 3D: deck
progetto
Fitting Scan 3D

In caso di fittings dannegiati e non più disponibili sul mercato, ISD realizza la scannerizzazione del pezzo per poi riprogettarlo e migliorarlo. Nel caso riportato in figura, ISD ha eseguito la scansione e riprogettato i nuovi fittings che si adattassero all’albero originale e che potessero esser in grado di ricevere il nuovo attacco del cavo.

progetto
Oggetti complessi
In questo caso, ISD ha scansionato e ricostruito in 3D un fucile subacqueo che un noto costruttore ha deciso di fare in composito e ISD ha curato la scansione e realizzazione degli stampi.
progetto
Scafo intero
Per eseguire la stazza, o modifiche strutturali che sposino perfettamente l’esistente, ISD può seguire scansioni di interi scafi
progetto
Precisione del manufatto
Per verificare la geometria del costruito o degli stampi, ISD è in grado di valutare la precisione del manufatto rispetto alla geometria di riferimento.
progetto
Uso del teodolite e livelle laser
Inoltre mediante l’ausilio di teodolite e di livelle laser, ISD verifica l’allineamento di chiglie, timoni e alberi su imbarcazioni.

Contact us

Let’s build

your idea together